PRIVACY

Il Regolamento EU 679/20166-GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati, e che abroga la direttiva 95/46/CE, è divenuto pienamente applicabile, in tutti i Paesi EU, il 25 Maggio 2018 ed è volto a uniformare a livello comunitario il tema Privacy.

Il 19 Settembre 2018 è entrato in vigore il D.lgs 10 Agosto 2018 n101 di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 679/2016 che contiene modifiche al Codice in materia di protezione dati personali di sui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196

La nuova normativa tra i vari obblighi, concepisce un quadro normativo incentrato sui doveri e la responsabilizzazione del titolare del trattamento (“accountability”), e chiunque tratti dati personali (di clienti, cittadini,dipendenti,fornitori,utenti,pazienti,colleghi,soci,associatiecc..) ha l’obbligo di adeguarsi: aziende,professionisti, cooperative,associazioni,p.a., scuole, comuni, ospedali, enti pubblici ecc..

Il Titolare del trattamento come il Responsabile del trattamento sono chiamati a mettere in atto misure tecniche e organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza e trasparenza adeguato al rischio.

Data l’ampiezza del perimetro di impatto del GDPR a livello aziendale, necessario un approccio strutturato e comprensivo di tutte le leve su cui è possibile agire in relazione all’obiettivo di adeguamento.

Ovviamente gli adempimenti sono diversi a seconda delle dimensioni, della struttura e della tipologia di trattamento dati.

Cosa ti offre SICSIA

Assistenza all’utente per la corretta applicazione di tutta la materia di cui trattasi:

  • Identificazione della struttura dell’azienda per la stesura della documentazione ( settore attività, sedi, sedi distaccate, presenza di consulenti esterni o di figure particolari);
  • Verifica dei sistemi di protezione ed accesso ai locali ed alle banche dati (sistema antifurto o anti intrusione, video sorveglianza, estintori, serrature sugli armadi contenenti dati)
  • Identificazione della tipologia di dati trattati ( personali, categorie particolari di dati, dati giudiziari, cartacei o elettronici)
  • Identificazione dei flussi di dati cartacei all’interno dell’azienda
  • Identificazione dei flussi dati cartacei trattati all’esterno della struttura (studi di consulenza fiscale, contabile, del lavoro, partner)
  • Identificazione dei flussi di dati informatici